giovedì 4 marzo 2021

La mostra fotografica OMBRA di Sandra Reberschak a Bordighera (IM)


Apre Sabato 6 Marzo 2021 alle ore 16,30, nella sede dell’Unione Culturale Democratica e della Sezione ANPI di Bordighera (IM), in Via al Mercato, 8, la mostra fotografica OMBRA di Sandra Reberschak.

La mostra rimarrà aperta al pubblico tutti i giorni, dalle ore 16,00 alle ore 18,00, fino a Domenica 21 Marzo 2021.

L'ingresso sarà consentito con le stesse norme che regolano l'accesso alle librerie, con mascherina e massimo due visitatori per volta.

Sandra è nata a Venezia dove luce e ombra danzano sui muri dei palazzi e dove la bellezza evoca pensieri che appartengono ai sogni e tutto è riflesso sulla superficie dell'acqua quando è scura. Un contrasto o un avviso per noi che ci dice: "Stai attento, non tutto nel mondo ha colori morbidi della tinta pastello, forse solo specchio dei nostri desideri". Sandra l'aveva già scoperto durante il fascismo e la guerra, quando lei e i genitori dovettero lasciare il resto della famiglia, la casa, progetti e aspirazioni e partire in fretta, con un ultimo sguardo al cielo veneziano, e arrivare a Torino, dove un altro mondo le prestò la sua fragile protezione. Ormai tutto questo è il passato. Ma l'ombra rimane. Dopo la guerra, Torino è diventata la sua città amata, dove si è sposata e dove vive ancora, salvo intervalli nel grande mondo: New York, Parigi molto amata, e lunghi soggiorni a Bordighera, altro luogo del cuore. Oggi, guardando le fotografie di Sandra, si possono scoprire la sua sensibilità verso la tonalità soft e il potere forte del loro silenzio anche negli oggetti fermati nel tempo, immortalati in quel momento ora già trascorso: un angolo, una luce filtrata dalla finestra. Tutte queste immagini ci sembrano familiari, riportassero al nostro passato risvegliando i ricordi. Mentre noi non ci siamo fermati per dare un ulteriore sguardo, Sandra invece si è fermata. Anche nelle pagine dei suoi libri si trova lo stesso play of Light (gioco di luci). Qualche volta domina l'ombra, pensieri pieni di domande interiori, una danza del chiaro e dello scuro. Lo spazio illuminato intorno alla sua ombra allungata accentua in basso la dominanza dell'ombra che triangola nella luce. Non è ancora il tramonto ma il sole a occidente si sta già inabissando.
Vera Noack

Sandra Reberschak, nata a Venezia, abita a Torino e per molti mesi all'anno soggiorna a Bordighera, località che ama. Giornalista, scrittrice, critica d'arte, è appassionata di fotografia come mezzo per raccontare paesaggi dell'anima.

Giorgio Loreti

Unione Culturale Democratica -  Sezione ANPI - Bordighera (IM), Via al Mercato, 8 [ Tel. +39 348 706 7688 - Email: nemo_nemo@hotmail.com ]