mercoledì 20 luglio 2022

Il territorio della provincia di Imperia è quasi tutto montuoso

Fonte: Giorgia Bollito, op. cit. infra

Posta ai piedi delle Alpi Marittime, tra le province di Savona e Imperia, la Riviera di Ponente è immersa in uno scenario suggestivo, in cui le colline digradanti verso il mare sono coperte da fiori e dal verde lussureggiante della vegetazione mediterranea. Questa sottile striscia di costa presenta una costa elevata e aspra e trae da questo carattere aspetti inconfondibilmente pittoreschi.
Questo tratto di riviera deve la sua prosperità, specialmente nella parte sud-occidentale, al clima mite, dovuto alla vicinanza del mare, all'ampia insolazione e all'efficacissimo riparo che costituisce contro i venti settentrionali la corona di monti che s'innalza alle spalle della costa; gli inverni sono straordinariamente miti, mentre le estati non eccessivamente calde. Infatti, la mitezza del clima favorisce lo svilupparsi di una vegetazione caratteristica di piante subtropicali. Altrove, dove le colture non hanno potuto estendersi sui pendii delle colline e delle montagne, si sviluppano la macchia di tipo mediterraneo e il bosco, un tempo più esteso, e, sopra il limite di questo, prati e pascoli.
Il territorio della provincia di Imperia, presenta una conformazione piuttosto uniforme; è quasi tutto montuoso benché coesistano entrambi gli ambienti montano e marino. Più che nelle altre province liguri, qui l’ambiente marino e costiero e il paesaggio alpino sono a diretto contatto anche per la presenza di valli che, correndo perpendicolarmente alla catena principale e separate da alte dorsali, si riversano in gran parte nel mare formando pittoresche insenature ricche di vegetazione di tipo mediterraneo: per questo, la Riviera di Ponente ha il carattere di una costa chiusa, perché le pendici delle Alpi e dell'Appennino scendono fino sul mare formando promontori rocciosi. La zona risulta interessante anche per la sua importanza archeologica: numerosi sono gli insediamenti primitivi ritrovati.
La provincia di Imperia è ricca di S.I.C. [n.d.r.: siti di interesse comunitario]: ciò testimonia la sua ricchezza nel campo della biodiversità relativamente a specie e ambienti naturali, pur in uno spazio geografico così ristretto.
Dal punto di vista culturale, archeologico, architettonico e paesaggistico, la provincia di Imperia presenta un territorio ricco di bellezze naturalistiche, rappresentate dai S.I.C. e dalle Z.P.S. [n.d.r.: zone speciali di conservazione] e distribuite uniformemente per tutta la provincia. Allo stesso tempo, il territorio presenta una grande ricchezza di beni soggetti a vincolo architettonico, i quali sono collocati maggiormente lungo la linea di costa. Fanno parte di questa categoria di beni come Chiese, antiche Abbazie, Palazzi, Monumenti etc.
Ciò testimonia il fatto che questo territorio è prezioso non solo per la presenza del mare, ma anche per le bellezze naturalistiche e architettoniche che è necessario tutelare e valorizzare.
 

Fonte: Giorgia Bollito, op. cit. infra

Giorgia Bollito, Il fascino dell’architettura dei Fari. La scoperta dei fari liguri attraverso il sistema GIS e ipotesi di valorizzazione, Tesi di laurea magistrale, Politecnico di Torino, Anno accademico 2016/2017