sabato 17 dicembre 2022

San Remo con Ospedaletti e Bordighera è presente in cinque occasioni, in piccoli spazi

Una vista da Alassio (SV). Foto: Eleonora Maini

In questa pubblicazione [Journal de Genève] notiamo che è Venezia a essere citata in diciannove occasioni. Tra le più presenti troviamo anche San Remo con Ospedaletti e Bordighera con sedici inserzioni, poi Napoli e il suo Golfo con quattordici e Firenze con tredici presenze.
Sommando le pubblicità turistiche italiane dei due quotidiani [l'altro é Gazette de Lausanne] raggiungiamo le 235 inserzioni, la località che ha ottenuto più segnalazioni è Cesenatico che ne conta trentasei seguita da Venezia con trentadue, San Remo con Bordighera e Ospedaletti e Napoli con il Golfo raggiungono le trenta citazioni.
[...] Le promozioni stagionali [in L’Illustré] specificatamente dedicate alle vacanze in primavera sono solo quattro. La prima [Le printemps prète a] L’Italie <647, troviamo suggerimenti turistici per la Toscana, Merano, San Remo con Bordighera e Ospedaletti, Roma e Agrigento. In quest’inserzione, corredata da tre fotografie, la scrittura è particolarmente immaginifica, quasi poetica (un esempio: [...] Rose et glycines se détachent sur le vert sombre des lauriers au pied de monuments de la Rome antique [...]), essa fa leva soprattutto sulle favorevoli condizioni climatiche, riferendosi alle bellezze dei paesaggi e della natura delle varie località proposte, annoverando nelle descrizioni anche Napoli e il suo golfo, la Sicilia e alcuni dei domini italiani. In 'Le Printemps en Italie' <648 si promuove Napoli con i paesi più rinomati del suo golfo, le sue isole e un elenco di strutture alberghiere; per Santa Margherita, di cui si esalta la bellezza, è presentata come stazione climatica e raccomandata per i sofferenti di nervi e i convalescenti. Nella stessa inserzione abbiamo quindi San Remo con Ospedaletti e Bordighera, località che mirano a soddisfare il turismo d’ambiente grazie alle loro caratteristiche naturali e il turismo ricreativo con offerte disparate, dall’intrattenimento allo sport. Infine, Parma che offre al turista una mostra delle opere di Correggio, così da poter appagare le proprie esigenze storiche e culturali. L’inserzione ci mostra una fotografia panoramica di Santa Margherita. La terza promozione <649 suggerisce nuovamente la soleggiata costa di Napoli, precisando che il soggiorno in queste zone è ideale in qualsiasi periodo dell’anno, e Merano di cui si esalta la splendida fioritura primaverile. L’ultima pubblicità della serie 'Le Printemps en Italie' <650 riporta tre fotografie: una veduta di Siena, uno scorcio di una passeggiata sulla Riviera e un suggestivo angolo di Padova.
[...] La prima, 'L’hiver et le printemps en Italie' <652, riporta quattro belle fotografie di altrettante località: Napoli e Castel Nuovo, una splendida terrazza sul mare di Bordighera, Taormina e la Torre pendente di Pisa. Sono immagini luminose e rendono l’idea di un clima mite con giornate soleggiate, ideale per coloro che, come i potenziali turisti svizzeri, vengono da zone più fredde che non godono di un clima mediterraneo. La promozione riguarda Napoli e il suo Golfo; la Toscana con le sue famose città d’arte e la sua riviera, ricordando anche l’appuntamento con il Maggio musicale fiorentino e alcuni alberghi di Firenze e la Riviera italiana di San Remo, Ospedaletti e Bordighera. La seconda inserzione di 'L’hiver et le printemps en Italie' <653 riporta un’immagine della solatia costa sorrentina e promuove Napoli e tutte le località più note del suo golfo, specificando che il soggiorno in queste zone è ideale in qualsiasi periodo dell’anno, si ricorda inoltre la stagione operistica, la possibilità di praticare sport e di ricrearsi. In questo tipo di promozioni si può notare come molte delle specifiche di Smith per il tipo di turismo siano soddisfatte, il turismo d’ambiente, quello storico e quello ricreativo. In un altro spazio, 'Visitez l’Italie' <654, si trova un suggerimento, relativo al periodo in cui visitare il Bel Paese: nel testo si legge, infatti, che numerose manifestazioni (di cui sono riportati alcuni esempi) hanno luogo in primavera e in estate. Si nota la fotografia di un giardino della Riviera e sono reclamizzate San Remo con Ospedaletti e Bordighera, località in cui le bellezze della natura e il sole scintillante donano la gioia di vivere e la salute, e la Toscana che offre un’ampia scelta per ogni tipo di turismo. Inoltre, sono citate anche altre cittadine della Liguria, alcuni dei principali laghi, diverse altre località italiane e alcuni alberghi.
[...] Sempre in Liguria abbiamo quindi le pubblicità di Alassio, come abbiamo visto “meta preferita degli Svizzeri” (che la visitano ogni anno a migliaia), che offre una situazione climatica ideale, temperata e al riparo dai venti, spiagge meravigliose e soleggiate, bellissime escursioni, attività sportive. Si tratta di una località che offre diverse opportunità: si affida comunque principalmente al turismo ambientale magnificando le bellezze del luogo, pur non dimenticando gli svaghi. “La perla della Riviera italiana” è presente, sulle pagine de 'L’Illustré', in sei promozioni <675. San Remo con Ospedaletti e Bordighera è presente in cinque occasioni <676, in piccoli spazi in cui troviamo solo un brevissimo accenno al clima, alla presenza del casinò e di un campo da golf. Ancora San Remo, Bordighera e Ospedaletti, sono le località consigliate in una promozione, 'La pays du soliel l’Italie' <677 (la scritta relativa alla città è in grassetto e centrale rispetto al testo), tra le varie zone costiere e insulari elencate e magnificate nel testo. Il turismo cui si fa riferimento è quello d’ambiente e ricreativo, infatti, oltre alla bellezza dei luoghi e della natura che “donano la gioia di vivere e la salute”, si ha anche la possibilità di svagarsi grazie alle varie manifestazioni mondane e sportive. Ritroviamo San Remo, Bordighera e Ospedaletti, descritte come nel testo del precedente spazio, nell’inserzione 'L’Italie' <678 (foto sotto) composta da più proposte introdotte da uno scritto perfettamente aderente alle aspettative di qualsiasi turista in cerca di bellezza e pace. Le fotografie che corredano questa promozione corrispondono alle località reclamizzate: vediamo un passo dolomitico, una veduta di Firenze, una spiaggia dell’Adriatico e uno scorcio della passeggiata di San Remo.

Fonte: Giuseppe Donna, op. cit. infra

Sanremo (IM): il vecchio porto

Bordighera (IM): costruzioni d'epoca, affacciate sulla Via Romana

[...] Nel giugno dello stesso ’33, l’articolo "Visioni del Bel Paese" [in Illustrazione Ticinese] <878 , sembra quasi una promozione turistica, si tratta, in effetti, di un articolo fotografico con suggestive immagini di Roma, Bordighera, Pompei, Genova e San Remo. Ancor più di carattere turistico è il pezzo di Ettore Cozzani: "Al mare, come ho visto la Liguria" <879, arricchito da ventuno fotografie. Cozzani invita i cittadini elvetici a passare del tempo in questa regione “[...] affrettatevi amici. La stagione vi chiama e il cuore fraterno vi attende. [...] borghi così simili nelle loro strutture a quelli del vostro Ticino.”
[...] Vorrei citare, solo a titolo di interesse personale, un documentario del 1929, "Viaggio degli albergatori europei e americani in Italia" <1057. Si tratta di un vero e proprio reportage in cui lo spettatore ha l’impressione di trovarsi anch’egli al seguito dei partecipanti a questa iniziativa promozionale. Il filmato è composto da diverse sequenze che documentano le numerose tappe di questo tour. Il documento, presentato dalla frase: "Cordialmente ricevuti
dai loro colleghi italiani, desiderosi di mostrare con quale fede e quale intelligenza il problema turistico sia curato nel nostro paese", si apre con l’arrivo, a Ventimiglia, del treno dei numerosissimi ospiti stranieri. La delegazione prosegue la visita lungo lo Stivale proseguendo per Sanremo, Como, Bellagio, Milano, Venezia, Firenze, Roma, il Vaticano, le Solfatare di Pozzuoli, Pompei e Napoli, luogo d’imbarco sul Biancamano. Di ogni località vengono mostrate le attrazioni e le bellezze turistiche, gli albergatori, cui vengono offerti vari tipi di intrattenimento, sono ricevuti da personalità e autorità italiane.
[NOTE]
647 L’Illustré, 1° marzo 1934, pg 228
648 L’Illustré, 14 febbraio 1935, pg 174
649 L’Illustré, 28 febbraio 1935, pg 231
650 L’Illustré, 18 aprile 1935, pg 468
652 L’Illustré, 20 dicembre 1934, pg 1594
653 L’Illustré, 24 gennaio 1935, pg 99
654 L’Illustré, 22 marzo 1934, pg 318
675 L’Illustré, 1934: 15 febbraio pag 173; 22 febbraio pag 203; 8 marzo pag 259; 12 aprile pag 416; 9 agosto pag 972; 23 agosto pag 1028; 13 settembre pag 1114
676 L’Illustré, 22 marzo 1934, pag 318; 1938: 17 febbraio pag 193; 13 marzo pag 378; 17 marzo pag 308;
677 L’Illustré, 15 febbraio 1934, pag 173
678 L’Illustré, 26 giugno 1934, pag 782
878 Illustrazione Ticinese, 10 giugno 1933, pgg 558 - 559
879 Illustrazione Ticinese, 1° luglio 1933, pgg 610 - 617
1057 Archivio Cinematografico Istituto Nazionale Luce (1924-1960), Codice filmato M005901, 1929, 22,53 min, B/N, muto
Giuseppe Donna, La promozione del turismo italiano in Svizzera nel periodo 1919-1943, Tesi di Dottorato, Università di Losanna, 2020