sabato 19 ottobre 2019

Mostra di opere grafiche di Marco Cassini a Bordighera (IM)


Oggi pomeriggio, sabato 19 Ottobre 2019, alle ore 17,00, nella sede dell’Unione Culturale Democratica di  Bordighera  (IM), in via al Mercato, 8, avrà luogo l’inaugurazione della mostra di opere grafiche di Marco Cassini. L’esposizione rimarrà aperta al pubblico tutti i giorni, dalle ore 17,00 alle ore 19,00, fino a Domenica 27 Ottobre 2019, con ingresso libero.

Marco Cassini, nato ad Apricale (IM) nel 1954, vive e lavora a Genova ma ha trascorso infanzia e giovinezza nel Ponente ligure dove ritorna frequentemente.

Incisore, pittore ed illustratore. 
Ha iniziato l'attività incisoria nel 1984 lavorando con le tecniche calcografiche e la linoleografia.

Ha all'attivo circa 80 matrici. 
Stampa in proprio.

Dal 1993 ha partecipato alle collettive dell'Associazione Incisori Liguri.

Recentemente, ha pubblicato “Antòlogia Antonio Rubino e l'amore per la Liguria”, “La magnifica invenzione: Pionieri della fotografia in Val Nervia” scritto con Giorgio Caudano. 
Ha collaborato alla mostra “Monet-Ritorno in Riviera”.
 
Ad Apricale ha allestito l'Atelier A assieme all'artista francese Danièle Noel, frequentato da artisti di fama e giovani promesse.

Ha frequentato per quattro anni i corsi liberi di disegno, pittura e incisione, tenuti da Edoardo Alfieri, Luigi Sirotti e Nicola Ottria, all'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. 
Approfondendo poi la pratica presso gli studi di Alberto Helios Gagliardo e Angelo Oliveri.

Appassionato di stampe antiche e di Ex-libris, è anche studioso di storia dell'illustrazione, dell'incisione e della fotografia.

"Il suo esercizio calcografico coinvolge, spesso usandole contemporaneamente, le tecniche dell'acquaforte, della linoleumgrafia, dell'acquatinta, della puntasecca, del bulino, del collage." (Germano Beringheli)

Bibliografia
Repertorio degli Incisori Italiani, Bagnacavallo, 1993-96; 
Dizionario degli Artisti Liguri a cura di Germano Beringheli (e successivamente di Paola Valenti e Leo Lecci), De Ferrari Editore, Genova e tutti i cataloghi annuali dell'Associazione Incisori Liguri 1993-2018.