sabato 15 marzo 2025

Considerazioni su Sanremo ed il turismo


Nel corso degli anni, il turismo a Sanremo ha subito un’evoluzione come leader delle vacanze estive ed invernali: da stazione climatica elitaria di fine ‘800 - primi ‘900, a turismo di massa dal dopoguerra in poi, a città attuale che si sa rinnovare per offrire al pubblico un soggiorno al passo coi tempi e sostenibile. La prima attrattiva risulta essere ancora oggi il clima: infatti una recente classifica del Sole 24 Ore posiziona la provincia di Imperia al primo posto, in benessere climatico, tra le 107 città capoluogo d’Italia, attraverso 10 indicatori che ne rilevano le performance meteorologiche. <24
Anche il mare mantiene il primato di qualità della balneazione, della pulizia delle spiagge e dei servizi, essendo Sanremo uno dei 32 comuni della Liguria menzionati come Bandiera Blu 2022 con ben 4 spiagge (Tre Ponti, Imperatrice, Bussana, Baia Capo Pino). <25
Un ulteriore vanto per la città è la Pista Ciclabile del Parco Costiero della Riviera dei Fiori, lunga 24 km (su 60 km di progetto) che ripercorre la vecchia linea ferroviaria Genova-Ventimiglia, in un suggestivo percorso lungo la costa della Riviera di Ponente.
In un’ottica di benessere psicofisico, oggi Sanremo offre numerose possibilità a livello sportivo e naturalistico, in mare (vela, canottaggio, surf, windsurf, stand up paddle, snorkeling, whale watching), nell’entroterra (trekking, mountainbike, passeggiate a cavallo) e nelle infrastrutture (golf, tennis, atletica).
La città, nel corso di tutto l’anno, attira numerosi visitatori grazie ad eventi riconosciuti a livello internazionale come la corsa ciclistica Milano-Sanremo, il Rallye di Sanremo, la regata velica Giraglia, il Festival della Canzone Italiana, e nazionali come il Premio Tenco e i Carri fioriti, ma anche eventi indipendenti, tra cui il più conosciuto, Rock in the Casbah.
Come anche nelle grandi città italiane ed europee, i cittadini e i turisti pongono particolare attenzione alla movida e in centro città possono trovare numerosi locali nonché scenografiche discoteche sulla spiaggia.
Sanremo risponde pienamente ai trend post-covid, in quanto è una località di mare ideale per una micro-vacanza e apprezzabile da un turismo di nicchia poiché meno caotica di una città d’arte o delle località balneari della Riviera Romagnola.
Inoltre, le ultime edizioni del Festival della Canzone Italiana hanno iniziato un processo di “svecchiamento” della manifestazione. In particolare l'edizione di febbraio 2022 ha avuto 200 milioni di interazioni sui social, l’ascolto in digitale è aumentato del 60% e la fascia di pubblico 15-24 anni è avanzata di 6 punti, raggiungendo il 22%.26. <27 Grazie a questo successo, la città di Sanremo è stata riscoperta dai giovani ed è stata scelta da alcuni content creators come location per i propri contenuti.
Ad oggi, però, i canali più utilizzati per la comunicazione di Sanremo sono solamente le testate giornalistiche, alcuni siti dedicati, Facebook e il passaparola, dunque è necessario elaborare una strategia rivolta espressamente ai giovani per far conoscere la città dal punto di vista turistico.
[NOTE]
24 https://lab24.ilsole24ore.com/indicedel-clima/ consultato in data 26/06/2022
25 http://www.bandierablu.org/common/blueflag.asp?anno=2022&tipo=bb consultato in data 26/06/2022
26 https://www.datappeal.io/it/effettosanremo-impatto-territorio-social/ consultato in data 26/06/2022
27 https://www.ansa.it/sanremo_2022/notizie/2022/02/03/sanremo-2022-la-diretta-della-conferenzastampa_c9a698ad-1125-469c-ae59-d7d7fe3a8345.html consultato in data 26/06/2022
Lorenzo Sacco, Visual Content Design: strategia di comunicazione per la città di Sanremo, Tesi di laurea, Politecnico di Torino, Anno Accademico 2021-2022 

Tabella 3: Presenze e arrivi nel comune di Sanremo nel 2016 e 2017. Risorsa web reperibile all’indirizzo: https://www.regione.liguria.it/homepage/turismo/osservatorio-turistico-regionale/analisi-delmovimento-turistico/report-2017. Fonte: Agnese Caruso, Op. cit. infra

Sanremo, capitale del turismo
La capitale della riviera dei fiori vanta una tradizione turistica ormai centenaria: primariamente nasce come principale stazione climatica d’Italia, nella seconda metà dell’800, grazie anche alla vicinanza con la Costa Azzurra in cui la pratica era già diffusa da tempo ne diventa un’alternativa. Agli inizi Sanremo non era attrezzata per essere una vera e propria stazione turistica: mancavano infatti le strutture ricettive per gli hivernants, visitatori che in inverno si spostavano in località con climi più miti rispetto al paese di origine; fino al 1860 le poche locande presenti che offrivano posti letto erano sufficienti per ospitare il numero di turisti, segno che la domanda non era ancora ben sviluppata.
Inizia così in quel periodo una promozione mediatica della destinazione su ogni mezzo, dai romanzi la cui narrazione si svolgeva nei dintorni di Sanremo come “Doctor Antonio” di Giovanni Ruffini, scritto in lingua inglese in cui parte dei fatti si svolgono a Bordighera, fino a inserzioni vere e proprie su riviste e giornali. Nel 1861 viene inaugurato l’Hotel de Londres e subito dopo altri alberghi, poiché la domanda, soprattutto di turisti anglosassoni, aumentava sempre di più. Insieme a questi investimenti vengono pubblicati vari articoli ed opuscoli in cui vengono esaltate le proprietà curative del clima sanremese studiate da medici italiani ed internazionali; la zona si configura così come health resort di livello europeo: a poco a poco Sanremo conquista un posto nelle guide turistiche più importanti dell’epoca quali ad esempio Murray e Baedeker.
Con il passare degli anni la stagione invernale (che va da ottobre ad aprile) si popola sempre di più di turisti e le amministrazioni locali cominciano a vedere il potenziale della riviera dei fiori anche in estate cercando di attrezzare la zona anche per un turismo balneare: aprono alberghi, la Società dei bagni in Sanremo per la gestione del centro idroterapico e il famoso Casinò.
Si susseguono ospiti famosi nella località della riviera nonché nobili principi dell’impero e della corona inglese: gli Hohenzoller, Garibaldi, Alfred Nobel fino a dare i natali ad Italo Calvino [n.d.r.: per la verità nato a Cuba, ma i genitori tornarono a Sanremo quando il futuro scrittore era ancora molto piccolo].
Subito dopo le due guerre mondiali, nel 1951, nasce l’attrattore per eccellenza della città di Sanremo: il festival della canzone italiana. Prima svolto nel Casinò della città e poi trasferito al teatro Ariston, diventandone simbolo, grazie alla risonanza mediatica ricevuta a livello nazionale, soprattutto, ma anche internazionale, Sanremo diventa una città familiare a tutti gli italiani. Il festival è inoltre diventato un riferimento per altre manifestazioni una su tutte per l’Eurovision song contest, gara canora di livello europeo che ha ripreso molto dal festival italiano.
Grandi protagonisti del festival insieme alle canzoni e agli interpreti sono indubbiamente i fiori che ornano sempre l’allestimento del palcoscenico. L’appellativo di “città dei fiori” deriva dalla coltivazione dei garofani e dalla specializzazione in rose e verde ornamentale di alcuni coltivatori; vista la qualità e il pregio dei fiori ancora oggi i fiori utilizzati, oltre che per il festival della canzone italiana, per adornare il palco della sala dorata del Musikverein di Vienna in occasione del tradizionale concerto di capodanno vengono dalle coltivazioni di Sanremo.
Secondo i dati forniti dal osservatorio turistico della regione Liguria, nel 2017 il quadro di presenze e arrivi per il Comune di Sanremo è chiaramente diverso rispetto a come era nell’800 (tabella 3): gli arrivi maggiori non si registrano più nei mesi invernali, ma in quelli estivi. Come per il resto della regione, si ha una stagione turistica che va da marzo/aprile, a seconda di quando cadono le festività per la Pasqua, fino ad ottobre.
Considerando che la popolazione residente nel comune di Sanremo secondo i dati ISTAT nel 2017 era di 54.547 abitanti, i dati turistici sono largamente positivi poiché nel mese più popolato da turisti (agosto 2017) i visitatori erano 40.480, raddoppiando quasi la popolazione sul territorio complici sicuramente i turisti che hanno una seconda casa nel comune di Sanremo.
Agnese Caruso, La promozione turistica e il brand. Il caso Liguria e lo studio dei livelli geografici d’azione, Tesi di Laurea, Università Ca' Foscari - Venezia, Anno Accademico 2017-2018