lunedì 21 febbraio 2022

Bordighera (IM): Mostra "Al di là del mito. Sandro Pertini"

Sandro Pertini (27.9.1896  -  24.2.1990)

 

Mercoledì 23 febbraio 2022 - Domenica 6 marzo 2022  - ore 17 / 19 (festivi compresi)

Unione Culturale Democratica -  Sezione ANPI - Bordighera (IM), Via al Mercato, 8

Inaugurazione Mercoledì 23 febbraio 2022 alle ore 17 

 

AL DI LA' DEL MITO

SANDRO PERTINI

a 32 anni dalla morte

Mostra  

 immagini articoli pubblicazioni



" ....La cosa di lui che in quell'occasione mi colpì maggiormente fu l'autorità che fulmineamente Pertini acquistò nei confronti degli altri detenuti e un pochino anche nei confronti degli aguzzini. Da che cosa derivava quell'autorità ? Da un complesso di cose apparentemente piccole ma in realtà grandi che rivelavano con un linguaggio inconfutabile il sangue freddo, la generosità, il coraggio. Pertini si comportava in carcere come se si fosse trovato in casa propria nel periodo più sereno della sua esistenza.... (Giuseppe Saragat . Quirinale 1970 )

".... Sandro Pertini, che per vent'anni era stato tra i protagonisti della Resistenza disarmata, volle partecipare alla Resistenza armata, e fu nel vivo della lotta, nelle posizioni più esposte, rappresentando degnamente la continuità e la coerenza della opposizione al fascismo. " ( Vico Faggi -1970 )

"... Per la prima volta, dopo che mio marito era stato arrestato, vedevo una persona che l'aveva visto. Pertini mi diede coraggio, e fu per me quello un giorno felice in un periodo quasi sempre buio. Gli fui grata per sempre d'avermi dato coraggio quel giorno, con quella straordinaria facoltà che egli aveva di condividere immediatamente le sventure del prossimo, di stare accanto al prossimo con la forte solidarietà umana di chi non perde  mai,  nelle calamità universali, la partecipazione al dolore di un singolo, portatogli davanti dal caso....." ( Natalia Ginzburg. 26.2.1990)   
 
"... Era pieno di difetti: testardo, troppo guascone, protagonista, egocentrico. Senza di Lui, la Repubblica  sarebbe diversa. Oso  dire che, senza di Lui in quei sette durissimi anni al Quirinale, forse la Repubblica non avrebbe retto. Ci vorrebbe sempre un Pertini per ogni generazione. Due sarebbero troppi, ma uno è indispensabile...." ( Eugenio Scalfari 27.2.1990)

" ...Il suo socialismo è fatto di principi basilari: giustizia sociale  e libertà. ...Pertini rappresenta un esempio. Fu severo con  se stesso, con gli altri, con i suoi compagni. La sua lezione può essere facilmente condensata: essere socialista richiede un impegno morale e civile..." ( Roberto Villetti. Avanti ! 26.2.1990 )

"...Salutiamo Sandro Pertini con sereno  dispiacere,  come meritano solo le persone che non hanno provocato vergogna o fastidio nel prossimo. Non dimenticheremo mai il  suo involontario insegnamento: se è vero che se ne vanno sempre i migliori, è anche vero che restano sempre i peggiori. .."
( Michele Serra. Cuore 26.2.1990 )


 

Ingresso libero

I visitatori sono ammessi nel rigoroso rispetto delle vigenti norme sanitarie anti Covid

Giorgio Loreti

Unione Culturale Democratica -  Sezione ANPI - Bordighera (IM), Via al Mercato, 8  [ Tel. +39 348 706 7688 - Email: nemo_nemo@hotmail.com ]