Diventano labili i confini fra quadro e installazione, fra supporto e stesura: la materia è attraversata da fertili tracce - meticolose cesellature si intersecano - ed è come fosse plasmata dal tempo. [...]
Marco Innocenti, di spalle, con Libereso Guglielmi |
Certo sono foto che si inseriscono in un operare scientifico - e infatti anche qui le immagini sono accompagnate dalla nomenclatura latina.
C'è creatività anche nell'operare scientifico, più scienza nell'operare artistico di quanto comunemente si creda.
Lo stesso Lindner, da noi interrogato sul suo modus operandi, proprio recentemente (il 12 settembre 2009, per amor di precisione e ad uso dei futuri storici) ci rispose: «Il fotografo (l'artista) con i suoi scatti deve far vedere, grazie alla composizione, ai colori, alle linee, al soggetto, quello che un normale osservatore non riesce a cogliere». E poi, quasi scusandosi, forse temendo, giovanissimo com'è, di voler posare ad esperto o di apparire troppo altero: «L'ho buttata lì. Forse è un po' banale, non so. Ma io sono proprio convinto che lo sguardo del fotografo sia diverso da quello delle persone "normali"». [...]
[Marco Innocenti è autore di diversi lavori, tra i quali: articoli in IL REGESTO, Bollettino bibliografico dell’Accademia della Pigna - Piccola Biblioteca di Piazza del Capitolo, Sanremo (IM); articoli in Mellophonium; articoli in Sanremo e l’Europa. L’immagine della città tra Otto e Novecento. Catalogo della mostra (Sanremo, 19 luglio-9 settembre 2018), Scalpendi, 2018; Flugblätter (#2. 39 pezzi più o meno d’occasione), Lo Studiolo, Sanremo (IM), 2018; Sanguineti didatta e conversatore, Lo Studiolo, Sanremo (IM), 2016; Enzo Maiolino, Non sono un pittore che urla. Conversazioni con Marco Innocenti, Ventimiglia, Philobiblon, 2014; Sull’arte retorica di Silvio Berlusconi (con uno scritto di Sandro Bajini), Editore Casabianca, Sanremo (IM), 2010; Prosopografie, lepómene editore, 2009; Flugblätter (#1. 49 pezzi facili), lepómene editore, 2008; C’è un libro su Marcel Duchamp, lepómene editore, Sanremo 2008; (a cura di) Alfredo Moreschi in collaborazione con Marco Innocenti e Loretta Marchi, Catalogo della mostra fotografica. 1905-2005: Centenario del Casinò Municipale di Sanremo. Una storia per immagini, De Ferrari, Genova, 2007; con Loretta Marchi e Stefano Verdino, Marinaresca la mia favola. Renzo Laurano e Sanremo dagli anni Venti al Club Tenco. Saggi, documenti, immagini, De Ferrari, 2006]