domenica 4 aprile 2021

Discettando della Buca di Bordighera


Davide Lajolo, Il vizio assurdo. Storia di Cesare Pavese (1960) Mondadori, 1978, Oscar, 334 pp.
L'immagine più caratteristica della sua infanzia, me l’aveva confidata Pavese stesso, il giorno che eravamo andati insieme, durante le ferie d’agosto, a rivedere a Santo Stefano la cascina diSan Sebastiano dov’era nato. Mi aveva detto: “La gente qui mi ricorda come il bambino che stava spesso appollaiato sulla pianta del cortile a leggere un giornalino o un libro”  
Il voltagabbana
Da Wikipedia, «Sorridevo nel buio. Sorridevo perché proprio quel giorno m’era pervenuto in carcere, attraverso un “repubblichino” convertito, il ritaglio di un foglio fascisteggiante dove mi si definiva “un voltagabbana”.[1] »
[1] Il Voltagabbana è un romanzo autobiografico dello scrittore italiano Davide Lajolo pubblicato a Milano dalla casa editrice il Saggiatore nel 1963.
[...] 9 Responses [...]
nemo scrive:    
16 Luglio 2014 alle 19:21
Mostra, in parte, ospitata nella sede del PD …. ma voluta e organizzata da quanto rimane ( anche fisicamente… ) della vecchia Unione Culturale Democratica dei primissimi anni sessanta del secolo scorso… Grazie Chiara della visita e delle gentili parole. Circa Laiolo, rispetto al ‘Voltagabbana’, ho apprezzato e mi ha ‘coinvolto’ di più il suo … ‘vedere l’ erba dalla parte delle radici ‘ ( cito a memoria … ).
Chiara Salvini scrive:    
16 Luglio 2014 alle 21:19    
[...] Appena puoi riprendi il tuo blog che piange fin qui e ci manca, per quello che “scegli”, ma anche come “modello di sintesi” - Mario per anni mi ha parlato di un grande scrittore francese di cui non so piu’ il nome, forse Anatole France, può essere? : che ogni giorno scriveva e riponeva nel cassetto, nel giorno dopo continuava a scrivere, ma dalla prima stesura toglieva tutto quello che gli sembrava inutile e così andando, proprio come penso si sara’ esercitato a fare Nemo, arrivava a dire l’essenziale e basta -ciao caro nemo [...]
EVVIVA OGGI E SEMPRE LA NOSTRA BUCA! UNIONE CULTURALE DEMOCRATICA —DI CUI ESISTE TUTTA LA DOCUMENTAZIONE PRONTA-PER ESSSERI DI BUONA VOLONTA’–A FARNE UN LIBRO!
CHIARA: mi potrò sbagliare, ma se ti metti con tutti, ma l’angelo blu, come la chiama Audetto che di spirito manageriale se ne intende, ancor piu’ decisivo se uno non lo fa pesare - specie se è donna -è la volta che in qualche anno -se non perdete troppo tempo in…lo vedremo pronto con l’editore! Chi scommette?
nemo scrive:    
17 Luglio 2014 alle 13:18    
Molto gradito il tuo affettuoso e divertente commento, cara Chiara. Circa i documenti (in larga parte conservati e divisi per anno ) dell’UCD, spero si possano elencare in un quaderno della Buca (sarà il 3° ? …. ). Mi piacerebbe che fossero poi consegnati a una Fondazione collegata agli studenti ( la Novaro ? ). Come direste, voi liguri DOC, ? Vieremu …. Il blogghetto ? Ripartirà presto …
Chiara Salvini scrive:    
17 Luglio 2014 alle 20:04
GRAZIE CARO NEMO, BLOGGHETTO? Francamente….vuoi i complimenti? Che del resto ti ho gia’ fatto e ripetuto qui sul mio blog..ma quando vuoi posso ripeterli, perché le cose che si pensano veramente (es.hai dato un “giudizio” su un lavoro), almeno chiara non lo dimentica - Il segreto di fare tutte quelle cose importanti per la storia culturale di Bordighera e, francamente, anche per te -e forse anche per tua figlia - anche se non so: è’ affidarti all’angelo blu o “angelo azzurro, se preferite! Mandami per piacere come cercare il blog “occhio lucido occhio pazzo” che non mi riesce mai - Un minuscolo pettegolezzo su il Signor Audetto: abbiamo subito simpatizzato per i colori che avevo addosso (“abbigliamento futurista”)…lui galante, penso di professione, io senza alcuna professione l’ho accompagnavo con molta allegria…Ben due volte gli ho chiesto dove si possono trovare i suoi lavori su Internet che’ volevo metterli blog. “Non li trovi perché non ci sono”
[...] Chiara Salvini scrive:    
18 Luglio 2014 alle 13:43
caro nemo, e cara Marisa, per caso avete il testo della conferenza del prof. di Torino che è venuto a parlare di Bordighera “ai suoi tempi culturali più belli!”, penso che avrà detto qualcosa anche della della BUCA, immagino - Nel caso, ammesso che l’abbiate, se potete mandarmelo, oltre a leggerlo, vorrei pubblicarlo [...]
Chiara Salvini,... ieri ero a Bordighera al Circolo Culturale... nella biblioteca del circolo ho trovato un libro di Davide Laiolo..., neldeliriononeromaisola, 16 luglio 2014

[E da quella data il libro auspicato, come si potrà ben vedere dall'immagine pubblicata qui sopra è uscito; anzi ne è stato edito almeno un altro, di cui a questo link...]