giovedì 11 novembre 2021

Mostra in ricordo di Enzo Maiolino a Bordighera

 


Giovedì 11 novembre 2021 - Domenica 28 novembre 2021  ore 17 - 19 (festivi compresi)

Unione Culturale Democratica -  Sezione ANPI - Bordighera (IM), Via al Mercato, 8

Inaugurazione Giovedì 11 novembre  2021 alle ore 17


NON SONO UN PITTORE CHE URLA 

Mostra

in ricordo di Enzo Maiolino

a cinque anni dalla morte

fotografie scritti dipinti

 

Enzo Maiolino, pittore incisore nato a Santa Domenica Talao (Cosenza) il 27/10/1926, è morto a Bordighera (IM) l'11 Novembre 2016

“... vedo nell'opera di Maiolino la prova che le innovazioni nell'arte concreta sono sempre ancora possibili nel quadro... Per lui collages e tele sono i suoi immutati strumenti mediali, per mezzo dei quali richiama la sua creatività, ispirazione e competenza. Nonostante che per tutte le generazioni di pittori del nostro secolo febbrile la pittura da cavalletto sia stata dichiarata morta, Maiolino, indifferente a ciò, nell'isolamento di Bordighera e nella quiete di Castelvittorio, ha progettato il suo cosmo pittorico e ancora una volta ha tirato le somme della possibilità in favore dell'arte concreta: sviluppando la propria opera, originale, di qualità pittorica” (Walter Vitt - Koln 1996)

“... la pittura di Maiolino plana con raffinato rigore sul magma dell'esistenza. Trasparenze, intrecci, composizioni. Una spietatezza, la mano del destino, il 'rappel à l'ordre” di una ronda segreta, prova quest'uomo chino sugli effetti della luce e dell'ombra. Reazione calcolata alla solarità mediterranea, tentativo antico di racchiuderla dentro un corteo di essenze, di intuizioni eidetiche, come a spogliare la terra di ciò che non fa parte della sua frammentarietà astrale” (Francesco Biamonti - 1994 )

“... grazie al gioco Maiolino non ha solo trovato un congeniale e affascinante repertorio di forme, ma è riuscito a conferire alla severità dell'astrazione geometrica un aspetto ludico, inventivo, talvolta enigmatico: dalle forme del Tangram o dai polimeni (pentamini o esamini), variamente combinati, nascono sempre nuove, inaspettate geometrie” (Leo Lecci - 1994 )

“In questa provincia così poco incline alla valorizzazione dei propri artisti è raro trovare un così ampio consenso come quello raccolto negli anni dall'opera di Enzo Maiolino. Nonostante la riservatezza dell'artista, le sue rare esposizioni e la sua vita appartata egli è apprezzato dai critici e amato dal mondo culturale che gli riconosce il merito di un percorso artistico originale risultato di influenze che hanno attinto alla lezione di Cézanne e Morandi per approdare a una pittura neo-concreta” (Loretta Marchi - 1994)

Ingresso libero

I visitatori sono ammessi nel rigoroso rispetto delle vigenti norme sanitarie anti Covid

Giorgio Loreti

Unione Culturale Democratica -  Sezione ANPI - Bordighera (IM), Via al Mercato, 8  [ Tel. +39 348 706 7688 - Email: nemo_nemo@hotmail.com ]