giovedì 14 ottobre 2021

Mostra "Il paesaggio è una compensazione" a Bordighera

Francesco Biamonti (San Biagio della Cima, 3 Marzo 1928 - 17 Ottobre 2001)

 

Sabato 16 ottobre 2021 - Lunedì 1 novembre 2021  ore 17 - 19

Unione Culturale Democratica -  Sezione ANPI - Bordighera (IM), Via al Mercato, 8

Inaugurazione Sabato 16 Ottobre 2021 alle ore 17.30 


Mostra

Il paesaggio è una compensazione

 

Per ricordare lo scrittore Francesco Biamonti nel ventennale della sua morte, sono esposti documenti letterari, foto e dipinti dei pittori:  

Bea di Vigliano

Sergio Biancheri

Sergio Gagliolo

Silvio Maiano

Enzo Maiolino

Guido Seborga

Joffre Truzzi

 

“...Italo Calvino ….Era molto serio, laborioso, parsimonioso, industrioso, assorto, concentrato, moderato, indaffarato, calcolatore, misuratore, come tutti i migliori liguri: Sbarbaro, Montale, Biamonti, nonché Caproni. ...”  (Alberto Arbasino 'Paesaggi Italiani con zombi')

“...Biamonti fu scrittore che con la visibilità e la visualità delle cose si misurò fin da subito e a lungo , tutta una vita, fedele tanto a un esercizio percettivo che ha dell'ascetico, quanto a una stretta selezione di soggetti privilegiati, ma fedele, innanzitutto, alla ricerca, dentro la visibilità, di una spiegazione e 'tenuta' ontologica  del reale . …..”  ( Giorgio Bertone 'Cartolina sinestesica per Francesco')

“...In Biamonti (ma non dimentichiamo l'analogo atteggiarsi di Rimbaud) l'elemento coloristico-visivo predomina sempre sull' “evento “. ...” ( Paola Mallone 'Luci e silenzi in Francesco Biamonti')

“... Biamonti ha saputo costruire fin dal suo esordio un affresco compiuto della situazione storica ed esistenziale in cui, tra la costa ligure e le alture prealpine, si muovono i suoi personaggi: le loro anime non sono segnate soltanto dall'orfanità del divino, ma anche dalle ferite della storia passata (le guerre mondiali) e presente (il passaggio dei migranti, le nuove guerre che insanguinano il Mediterraneo). … (Claudio Panella 'Francesco Biamonti 'L'Esilio e il Regno sul confine italo-francese')

“...L'adesione al socialismo di Biamonti è anche, e innanzitutto, ideale e culturale.... (Simona Morando 'Per una storia di Francesco Biamonti socialista. Prime indagini')

 

Ingresso libero

I visitatori sono ammessi nel rigoroso rispetto delle vigenti norme sanitarie anti Covid

 

Una pregressa iniziativa dell'Unione Culturale Democratica e della Sezione ANPI di Bordighera, dedicata a Francesco Biamonti

Giorgio Loreti

Unione Culturale Democratica -  Sezione ANPI - Bordighera (IM), Via al Mercato, 8  [ Tel. +39 348 706 7688 - Email: nemo_nemo@hotmail.com ]