martedì 1 novembre 2022

Certamente i vicoli della Pigna sono stati i suoi soggetti preferiti

Michele Allavena, Vicolo della Pigna. Fonte: Marco Mauro, art. cit. infra

Allavena Michele
Michele Allavena (Bordighera, 1863 - San Remo, 1949) è stato un pittore italiano.
Biografia
Nato a Bordighera, è cresciuto a San Remo, dove presto ha mostrato la promessa di artista.
Trasferitosi a San Remo con la famiglia in tenera età, con il suo precoce talento e grazie all’intervento del suo professore di disegno riesce a convincere il padre ad assecondare le sue aspirazioni verso l’arte.
Riceve i primi insegnamenti a Genova dal pittore Giuseppe Isola.
Successivamente si trasferisce a Firenze per completare i suoi studi presso l’Accademia di Belle Arti ove si diploma regolarmente dopo il triennio con il massimo dei voti e l’assegnazione di una medaglia d’oro.
A Firenze rimane per qualche anno (sicuramente sino al 1883) frequentando assiduamente il locale “Circolo degli Artisti”.
Dopo la morte della madre ritorna a San Remo.
Nel 1886 è documentata la sua presenza a Roma ove si reca per perfezionarsi nello studio degli antichi classici, ma guarda con crescente attenzione all’evolversi dei movimenti innovatori del suo tempo.
Dipinge “Veduta di Trastevere” (1886) di palese ascendenza macchiaiola.
Dopo questa breve ma interessante esperienza ritorna a San Remo ed alterna la professione di insegnante di disegno presso le locali Scuole Tecniche a quella di pittore che esercita sia en plein air sia nel suo studio all’angolo di Corso Roma con Corso Umberto (l’attuale Corso Mombello).
Nel frattempo avvia alla pittura i figli Rosa, Giovanni Battista e Fanny, con i quali da vita ad un fruttuoso sodalizio commerciale, tipica espressione dell’atelier familiare.
Nella scelta dei temi spazia con naturalezza dal ritratto alla natura morta, ma predilige la tecnica dell’acquerello con cui realizza numerosissimi scorci urbani della Vecchia San Remo e vedute dell’immediato entroterra estremo ponentino.
Sue opere nelle quadrerie del Comune di San Remo ed in numerose collezioni private in Italia, Germania e Inghilterra.
È morto a San Remo nel 1949.
Redazione, Allavena Michele, ArtsLife  

Michele Allavena nacque a Bordighera il 10 febbraio 1863 e si trasferì in Sanremo, con la famiglia, in tenera età.
Sin da piccolo dimostrò una intensa passione per il disegno e per l'arte per cui fu inviato a compiere i suoi studi dal maestro di pittura Giuseppe Isola di Genova. Si diplomò a pieni voti all'Accademia di Belle Arti di Firenze.
Rimase per qualche anno nel capoluogo toscano, in seguito si recò a Roma per perfezionarsi nello studio dei classici, quindi rientrò definitivamente in Sanremo per svolgervi l'attività di pittore.
Fu particolarmente apprezzato come ritrattista, paesaggista e autore di nature morte.
Certamente i vicoli della Pigna sono stati i suoi soggetti preferiti da raffigurare con con la deliziosa gamma di tonalità dei suoi acquerelli. Realizzò la gran parte delle sue opere nello studio di Corso Umberto: i turisti dell'epoca erano particolarmente attratti dai suoi quadri che attualmente arricchiscono le collezioni private in ogni parte del mondo.
Dai suoi dipinti emerge la fotografia di quello che era Sanremo nei tempi d'oro, in tutti i suoi aspetti pittoreschi e suggestivi.
Iniziò alla pittura i suoi tre figli Rosa, Giovanni Battista e Fanny che continuarono la sua opera riscuotendo peraltro discreto successo.
Marco Mauro, Michele Allavena, Sanremo. Storia e Tradizioni