lunedì 13 febbraio 2023

Sanremo (IM): presentazione di un saggio su Calvino

  

L'editore Lo Studiolo di Sanremo ha pubblicato, ascoltando un suggerimento di Marino Magliani, un libro su Italo Calvino, “Il mondo che verrà”, scritto da Manuela Ormea, narratrice e saggista, allieva di Gianni Vattimo.
Il volume espone una visione originale dell'opera di Calvino, collegandola e confrontandola con le filosofie e le scritture di Vattimo, Braidotti, Haraway, Deleuze, Bender, Tokarczuk...
Al museo civico di Sanremo, sabato 18 febbraio alle ore 16 e 30, il libro sarà presentato al pubblico.
Cordiali saluti.
per l'editore Lo Studiolo / Marco Innocenti
 
Nel quadro dell'omaggio che La Riviera sta realizzando in occasione del centenario della nascita dello scrittore sanremese Italo Calvino si inserisce a pieno titolo il saggio "Il mondo che verrà-Incontri con l'altrove di Italo Calvino" di Manuela Ormea (Lo Studiolo Edizioni).
[...] Il saggio si avvale di una prefazione di Antonio Panizzi, esperto conoscitore della "scuola" letteraria del Ponente Ligure di cui Calvino, ovviamente, è stato la punta di diamante. La copertina è illustrata da una bella fotografia scattata da Paola Lanteri nel giardino di Terralba Calvino, la dimora avita dello scrittore. "Il mondo che verrà" costituisce il decimo volume della collana di saggistica "As-saggiando" coordinata per Lo Studiolo da Marco Innocenti. Il volume di 221 pagine si trova in vendita nelle librerie di Sanremo, ma è anche disponibile sulle principali piattaforme on-line.
Abbiamo intervistato l'autrice.
[...] Nel tuo saggio affronti molte tematiche di Calvino. Ci parli del Fantastico?
«Il Fantastico è un concetto centrale per la comprensione di Calvino, i cui personaggi si sottopongono perennemente a prove per il conseguimento di una crescita e di una maturazione esistenziali, per salvarsi dall'Io che si vuole centro e assoggetta gli altri, per farsi altro nella consapevolezza che si è sempre anche altri. Quando Calvino afferma che "Chi non vuole accettare (il mondo) così com'è ma vuole spiegarselo e cambiarlo sarà scrittore favoloso" ci regala un insegnamento sulla sostanza unitaria del tutto: donne, uomini, bestie, piante, cose, nell'infinita metamorfosi di ciò che esiste e nella vitale relazione con ogni alterità, ogni altrove».
Marco Scolesi, «In un mondo omologato Calvino ci insegna a cercare l'altrove e mondi "altri"», La Riviera, 26 gennaio 2023