domenica 5 febbraio 2023

C’è un libro su Marcel Duchamp

Fonte: Alessandro Gimelli, art. cit. infra

"Consigliò, a chi gli poneva la solita questione della difficoltà delle sue poesie, di leggere ad alta voce, e tutto così sarebbe andato meglio. Citò il giudizio di Gide su Proust".
Da un libro utilissimo per conoscere meglio 'la lezione rivoluzionaria del poeta Sanguineti' e apprezzare 'l'elegante provocazione di un poeta comunista', come fu scritto per la morte del poeta, nel maggio del 2010.
Autore di questo importante saggio di piacevole oltre che di utile lettura è Marco Innocenti, Accademico della Pigna (Sanremo vecchia), artista a tutto campo e in tutti i campi oltre che studioso e scrittore che si 'svela' qui profondo conoscitore della personalità della vita e delle opere del poeta e docente genovese Edoardo Sanguineti: "(acrobata (s.m.) è chi cammina tutto in punta (di piedi): ... e salta mortalmente: e mortalmente (e moralmente) ruota: (così mi ruoto e salto, io nel tuo cuore)...".
Marco Innocenti, Sanguineti Didatta e Conversatore, con Bibliografia Ragionata e Immagini, edito da Lo Studiolo, Febbraio 2016
Chiara Salvini, ... Marco Innocenti, Sanguineti Didatta..., Nel delirio non ero mai sola, 31 marzo 2016

Marco Innocenti ha pubblicato, insieme al suo ultimo libro, un quaderno di scritti sparsi che ha raccolto negli anni. I testi contengono recensioni, pensieri e riflessioni sulle sue opere; tra di essi ce n’è uno intitolato “C’è un libro su Marcel Duchamp” che scrissi diversi anni fa sul mio vecchio blog. Marco Innocenti ha conservato quel pezzo (il mio blog è chiuso da molto tempo) e mi ha gentilmente chiesto di poterlo inserire in questa raccolta; lo riporto qui sotto a più di dieci anni di distanza da quando è stato scritto.
Nel giorno in cui la cultura, quella con la “c” maiuscola”, viene tradizionalmente messa da parte dai media italiani per far posto alla prima serata della kermesse canora più famosa della nostra storia recente, un piccolo pacchetto bianco veniva lasciato nella mia cassetta della posta.
Nel pacchetto c’era un libro, un’edizione discreta e delicata, una manciata di pagine non numerate.
Sulla copertina ci sono un quadro e, soprattutto, un titolo e un autore: “C’è un libro su Marcel Duchamp” di Marco Innocenti, 100 esemplari stampati alla fine del 2008 e destinati ad altrettanti amici.
Il libro arriva da Sanremo ed è una bella sorpresa, una passeggiata onirica tra opere d’arte e sensazioni e profumi e colori e suoni Sanremesi, ma non sono quelli del festival; sono quelli della grande arte in grado di regalare grandi emozioni e riflessioni.
Ieri è stato bello perdersi in quelle pagine, ideale rifugio da una banale giornata grigia di pioggia e di vento. Ho letto di quadri, di arte, di musica, di colori e luci e di vita; poi ho riletto quelle pagine ancora una volta e poi un’altra… poi ci ho riflettuto e ne ho rilette alcune e mi sono trovato d’accordo con la citazione di Edmond e Jules de Goncourt riportata come se fosse un’introduzione: “il dada è forse il più grande bisogno dell’uomo. Questo grano di follia è come il sale della vita. E’ assolutamente necessario che un uomo sia monomane, che abbia un pensiero fisso che riprende, digerisce e torna a masticare come un betel, si tratti di un giardino, di una costruzione, di una raccolta, di una donna”
.
Alessandro Gimelli, C’è un libro su Marcel Duchamp, blog dell'autore, 10 maggio 2021

Altri lavori di Marco Innocenti: articoli in IL REGESTO, Bollettino bibliografico dell’Accademia della Pigna - Piccola Biblioteca di Piazza del Capitolo, Sanremo (IM); articoli in Mellophonium; Lorem ipsum, lepómene editore, 2022; (a cura di) Marco Innocenti, Il magistero di Cesare Trucco - per il centenario della nascita 1922-2022, Lo Studiolo, Sanremo, 2022; Scritti danteschi. Due o tre parole su Dante Alighieri, Lo Studiolo, 2021; I signori professori, lepómene editore, 2021; Verdi prati erbosi, lepómene editore, 2021; Libro degli Haikai inadeguati, lepómene editore, 2020; Elogio del Sgt. Tibbs, Edizioni del Rondolino, 2020; Flugblätter (#3. 54 pezzi dispersi e dispersivi), Lo Studiolo, Sanremo (IM), 2019; Sandro Bajini, Fumata bianca dopo penosi conciliaboli (con prefazione di Marco Innocenti), Lo Studiolo, 2018; articoli in Sanremo e l'Europa. L'immagine della città tra Otto e Novecento. Catalogo della mostra (Sanremo, 19 luglio-9 settembre 2018), Scalpendi, 2018; Flugblätter (#2. 39 pezzi più o meno d'occasione), Lo Studiolo, Sanremo (IM), 2018; Sandro Bajini, Andare alla ventura (con prefazione di Marco Innocenti e con una nota di Maurizio Meschia), Lo Studiolo, Sanremo, 2017; La lotta di classe nei comic books, i quaderni del pesce luna, 2017; Sanguineti didatta e conversatore, Lo Studiolo, Sanremo (IM), 2016; Sandro Bajini, Libera Uscita epigrammi e altro (postfazione di Fabio Barricalla, con supervisione editoriale di Marco Innocenti e progetto grafico di Freddy Colt), Lo Studiolo, Sanremo, marzo 2015; Enzo Maiolino, Non sono un pittore che urla. Conversazioni con Marco Innocenti, Ventimiglia, Philobiblon, 2014; articolo in I raccomandati/Los recomendados/Les récommendés/Highly recommended N. 10 - 11/2013; Sandro Bajini, Del modo di trascorrere le ore. Intervista a cura di Marco Innocenti, Ventimiglia, philobiblon, 2012; Sull'arte retorica di Silvio Berlusconi (con uno scritto di Sandro Bajini), Editore Casabianca, Sanremo (IM), 2010; Pensierini, Lepomene, Sanremo, 2010; Sgié me suvièn, Lepomene, Sanremo, 2010; Prosopografie, lepómene editore, 2009; Flugblätter (#1. 49 pezzi facili), lepómene editore, 2008; (a cura di) Alfredo Moreschi in collaborazione con Marco Innocenti e Loretta Marchi, Catalogo della mostra fotografica. 1905-2005: Centenario del Casinò Municipale di Sanremo. Una storia per immagini, De Ferrari, Genova, 2007; con Loretta Marchi e Stefano Verdino, Marinaresca la mia favola. Renzo Laurano e Sanremo dagli anni Venti al Club Tenco. Saggi, documenti, immagini, De Ferrari, 2006
Adriano Maini