venerdì 24 marzo 2023

Cercavo una cittadina che potesse essere simile a Oneglia


Imperia: Borgo Peri
 

Mio nonno, tanti anni fa, era già vecchio ed io trentenne.
Quando veniva a pranzo da me mi diceva spesso che ad Oneglia si stava bene, ma che aveva incontrato un amico che gli diceva sempre: "Sono rientrato dalla California, e ti debbo dire, Tugnen (nel dialetto onegliese Tonino), che a Los Angeles il clima è meglio che da noi... le scogliere sono bellissime ed impervie e giù, a valle, spiagge sabbiose, di sabbia scura e più consistente della nostra".
Naturalmente, nei miei sogni, continuai a pensare alla California e alle sue scogliere.
Un giorno del 1987 mi recai in una agenzia turistica e fissai un viaggio per la California con un'amica a me molto cara e con la quale sapevo di viaggiare tranquilla: uso questo termine perché in viaggio si deve andare con persone che non creano problemi.
Dopo un lungo viaggio aereo, di circa 13 ore, siamo giunte finalmente in California, a Los Angeles.
La città è splendente.
Con il pullman siamo andate in giro per la città.
Ultima meta gli studi della "Universal", dove abbiamo potuto vedere come si realizzano gli effetti speciali di alcuni film e i mostri che hanno popolato le sale cinematografiche per tante stagioni: "King Kong", il Drago di "Conan il Barbaro", "Lo Squalo" ed altri.
Siamo state anche davanti al ristorante cinese, dove sul cemento sono impressi i nomi e le impronte delle mani e dei piedi dei divi più celebri di Hollywood.
Vidi molte altre cose interessanti che colpirono la mia fantasia.
Ho ancora davanti agli occhi, nel deserto Foothill, un cactus gigante, altissimo, simile a un enorme candelabro, ed altro, altro ancora.
Cercavo una cittadina che potesse essere simile a Oneglia.
Ancora non la trovavo.
Ad un certo punto ci trovammo davanti al Gran Canyon. Uno spettacolo sconcertante. Una cosa che prende alla gola, una mostruosità della Natura che ti mostra la sua potenza. Spettacolo bello e al contempo quasi orrido.
Dopo molto errare da uno stato all'altro, rientrammo in California.
Ecco un luogo bellissimo, Carmel. In questa città l'aria è profumata di eucaliptus e di mare. Il paese era vagamente simile a Oneglia, però non c'era il Mar Ligure, ma l'Oceano Pacifico. Piccole onde si infrangevano sulla spiaggia con riccioli grossi e bianchi. In Carmel, come in Costa Azzurra, sono stati impiegati milioni di dollari per la difesa dell'ambiente.
Lontano da Carmel abbiamo percorso una strada che si snodava sull'Oceano.
Ecco le coste dell'amico del nonno, alte e rocciose. C'erano solo poche ville che sembravano scivolare sugli scogli, i quali pullulavano di gabbiani. A volte, tra uno scoglio e l'altro, si intravedeva una spiaggetta sabbiosa, di sabbia scura e molto consistente. A tratti si vedevano persone scivolare sull'acqua, impegnate nello sport che si chiama "surf".
Cosa posso concludere allora?
Le Riviere di Levante e di Ponente e la Costa Azzurra francese sono più belle e più vivibili delle pur splendide e caratteristiche città della California.
Scelgo Oneglia, la mia città natale e dove ho sempre vissuto, che, pur ricordando per alcuni aspetti la California, è più vivibile e ospitale.
Uliana Zanetta Castagno (Imperia, 1923-2012)
Giovanni Donaudi, Sognando la California, mailinglist Giovanni Donaudi, 14 gennaio 2022