mercoledì 22 luglio 2020

La mostra di Vera Noach-Kas a Bordighera (IM)

 

Sabato 25 Luglio 2020 alle ore 17,30  nella sede dell’Unione Culturale Democratica e della Sezione ANPI di Bordighera (IM), in Via al Mercato, 8, avrà luogo l’inaugurazione della Mostra di pittura di Vera Noach-Kas. 
 
L’esposizione rimarrà aperta al pubblico tutti i giorni, dalle ore 17,00 alle ore 19,00, fino a Domenica 2 Agosto 2020.
 
Vera Noach-Kas si è diplomata presso l'Art College di Sydney. Negli Usa si è poi specializzata in illustrazioni di carattere medico scientifico ottenendo numerosi riconoscimenti e il prestigioso Aesculapius Award. Trasferitasi a Londra, dal 1969 si è avvicinata alla pittura dipingendo con tecniche a olio e ad acquerello e scrivendo poesie tradotte anche in italiano e pubblicate nel 2008 nella raccolta 'Tra pensiero e cielo', philobiblon edizioni, Ventimiglia (IM), 2008. Dal 1998 ha stabilito a Bordighera, città che ama, la sua nuova residenza.
 
L'ingresso sarà consentito con le stesse norme che regolano l'accesso alle librerie, con mascherina e massimo due visitatori per volta.

 

Tratto incisivo, sapienza grafica, amore, ironia connotano i dipinti di Vera, Vera Noach-Kas, venuta da lontano e ora concittadina di cui siamo molto fieri. Nata a Budapest, la vediamo emigrare dall'Ungheria all'Australia (1956), agli Stati Uniti (1965), a Londra (1969). Da quel momento creatività e curiosità vengono alimentate dal fascino dell'arte europea, l'Italia soprattutto, con una predilezione per la Toscana, Firenze. Un modo di essere ormai una perfetta inglese. Sono gli anni in cui Vera si batte per la difesa della donna. Che la dolce Vera sia in realtà molto fiera e combattiva potrà sorprendere alcuni. Non tutti però tra i suoi nuovi concittadini. Uno scambio iniziato per caso, in un suo passaggio fortuito all'inizio degli anni '90, molti ritorni sempre più prolungati. Nota è ormai la fine della storia. Per la piccola, già grande, Bordighera, Vera è l'ultima rappresentante di un mondo scomparso. Quello degli inglesi che la popolarono tra la seconda metà dell'Ottocento e il primo trentennio del secolo scorso, nobilitandola con iniziative culturali, monumenti, sport ormai desueti. A Vera il merito di un riscatto attraverso la penna, usata non solo per ritrarre da abile disegnatrice i luoghi, ma anche per cantarne il fascino. In entrambi i modi ha saputo illuminare certi scorci tra pensiero e cielo (1) caduti nell'ombra.
Sandra Reberschak

(1) Vera Noach-Kas. Tra pensiero e cielo, poesie, philobiblon edizioni, Ventimiglia (IM), 2008 
 
Unione Culturale Democratica -  Sezione ANPI - Bordighera (IM), Via al Mercato, 8 [ Tel. +39 348 706 7688 - Email: nemo_nemo@hotmail.com ]