A Sanremo vige soprattutto una vocazione commerciale, portare turisti e soldi, far parlare della città. Le sovvenzioni pubbliche per la cultura sono poche e mal amministrate. E dire che la cultura potrebbe essere un incentivo per il turismo, come insegnano i casi di Genova da un versante, di Nizza dall'altro - e in mezzo c'è il quasi-deserto. Pensate i possibili musei (e centri di ricerca e studi d'arte e archivi) che potrebbero arricchire Sanremo: sulla storia della fotografia e delle apparecchiature fotografiche (c'è un autore prestigioso, qui, che non chiederebbe di meglio di poter esporre le sue collezioni), sulla musica (non con le baggianate kitsch delle impronte nel cemento - già kitsch nell'originale di Hollywood Boulevard - ma con collezioni di documenti, strumenti, opere relative alla musica tutta - non solo le canzonette - nel Ponente ligure), sul cinema (qualcosa fa Walter Vacchino, con i suoi mezzi e le sue passioni). Pensate ai personaggi che meriterebbero un museo tutto per loro, e il primo nome che a noi viene in mente è quello di Antonio Rubino.
Poi c'è, visto che il nostro dire si avvia alla conclusione, come una comica finale: i velleitari, i confusionari, o semplicemente gli stupidelli. La mania tutta nostra di mettere gli albergatori come assessori alla cultura o al turismo (gente che magari loda gli "eventi" dell'"estate sanremese" e non sa chi fossero Altamirano o Landolfi). I martedì letterari del Casinò, sopravvalutati e dispendiosi. La sindrome di chi pensa che se sei un personaggio del luogo sei out, che qui siamo in provincia e tutti volano basso, e allora bisogna chiamare un qualche Michelangelo da lontano a tirar pistolettate. Ma, ahimé, forse è proprio questo l'atteggiamento più provinciale: quello di accusare di provincialismo tutti gli altri, perché tu sei in.
Marco Innocenti, Flugblätter (#2. 39 pezzi più o meno d'occasione), Lo Studiolo, Sanremo (IM), 2018, pp. 153,154
Altri lavori di Marco Innocenti: articoli in Il Regesto, Bollettino bibliografico dell’Accademia della Pigna - Piccola Biblioteca di Piazza del Capitolo, Sanremo (IM); articoli in Mellophonium; (a cura di) Marco Innocenti, Presenzio Astante, Tre fotografie, lepómene editore, 2024; Silvana Maccario, Margini (Introduzione di Marco Innocenti), Quaderno del circolo lepómene stampato a Sanremo, gennaio 2023; Lorem
ipsum, lepómene editore, 2022; (a cura di) Marco Innocenti, Il
magistero di Cesare Trucco - per il centenario della nascita 1922-2022,
Lo Studiolo, Sanremo, 2022; Scritti danteschi. Due o tre parole su Dante
Alighieri, Lo Studiolo, 2021; I signori professori, lepómene editore,
2021; Verdi prati erbosi, lepómene editore, 2021; Libro degli Haikai
inadeguati, lepómene editore, 2020; Elogio del Sgt. Tibbs, Edizioni del
Rondolino, 2020; Flugblätter (#3. 54 pezzi dispersi e dispersivi), Lo
Studiolo, Sanremo (IM), 2019; Sandro Bajini, Fumata bianca dopo penosi
conciliaboli (con prefazione di Marco Innocenti), Lo Studiolo, 2018;
articoli in Sanremo e l'Europa. L'immagine della città tra Otto e
Novecento. Catalogo della mostra (Sanremo, 19 luglio-9 settembre 2018),
Scalpendi, 2018; Sandro Bajini, Andare alla ventura (con prefazione di
Marco Innocenti e con una nota di Maurizio Meschia), Lo Studiolo,
Sanremo, 2017; La lotta di classe nei comic books, i quaderni del pesce
luna, 2017; Sanguineti didatta e conversatore, Lo Studiolo, Sanremo
(IM), 2016; Pubblicità, lepómene editore, 2015; Sandro Bajini, Libera
Uscita epigrammi e altro (postfazione di Fabio Barricalla, con
supervisione editoriale di Marco Innocenti e progetto grafico di Freddy
Colt), Lo Studiolo, Sanremo, marzo 2015; Enzo Maiolino, Non sono un pittore che urla. Conversazioni con Marco Innocenti, philobiblon,
Ventimiglia, 2014; articolo in I raccomandati/Los recomendados/Les
récommendés/Highly recommended N. 10 - 11/2013; Sandro Bajini, Del modo
di trascorrere le ore. Intervista a cura di Marco Innocenti,
Ventimiglia, philobiblon, 2012; Sull'arte retorica di Silvio Berlusconi
(con uno scritto di Sandro Bajini), Editore Casabianca, Sanremo (IM),
2010; Pensierini, Lepomene, Sanremo, 2010; Sgié me suvièn, Lepomene,
Sanremo, 2010; Prosopografie, lepómene editore, 2009; Flugblätter (#1.
49 pezzi facili), lepómene editore, 2008; C’è un libro su Marcel
Duchamp, lepómene editore, Sanremo 2008; (a cura di) Alfredo Moreschi in
collaborazione con Marco Innocenti e Loretta Marchi, Catalogo della
mostra fotografica. 1905-2005: Centenario del Casinò Municipale di
Sanremo. Una storia per immagini, De Ferrari, Genova, 2007; con Loretta
Marchi e Stefano Verdino, Marinaresca la mia favola. Renzo Laurano e
Sanremo dagli anni Venti al Club Tenco. Saggi, documenti, immagini, De
Ferrari, 2006
Adriano Maini