venerdì 26 dicembre 2025

Le carte scomparse di Giacomo Natta

Bordighera (IM): la Biblioteca Civica Internazionale

[Marco Innocenti] Una foto del "5 bettole", scattata sempre da tuo fratello Beppe, mostra Luciano De Giovanni insieme a Giacomo Natta. Quest'ultimo è uno scrittore notevole, raffinato, so che fra l'altro era amico di Tommaso Landolfi, ma che in vita ha pubblicato poco, e forse ha scritto davvero poco. Tu ne sei un accanito studioso, anzi, qualcuno ha detto che sei un poco l'"inventore" di Natta. 
[Enzo Maiolino] Io ho avuto il privilegio di conoscere e frequentare Giacomo Natta negli ultimi cinque anni della sua vita. Verso la fine del 1954, Natta era tornato nel suo Ponente ligure (era nato a Vallecrosia nel 1892) dopo il lungo, difficile soggiorno romano. Frequentava volentieri il mio studio, seguiva il mio lavoro, frequentava la nostra casa e mi capitava, a volte, di aiutarlo in qualità... di dattilografo. Quanto alla sua proclamata pigrizia, allo scrivere poco, vale la pena di ricordare le parole che Bruno Fonzi scrisse dopo la morte di Natta: «... Natta fu uno di quegli artisti di cui si suol dire che diedero l'opera migliore nella loro vita stessa. Considerando quella di Natta mi vien fatto di pensare alla vita di Oscar Wilde, e a quanto parziale dev'essere la nostra conoscenza di lui, basata soltanto sulle sue opere e sui dati esteriori della sua storia, quando sappiamo che egli diede il meglio del suo ingegno in quell'arte, effimera, ma non perciò meno affascinante, della causerie, nella quale Giacomo Natta fu maestro». 
Non era soltanto amico di Tommaso Landolfi ma, soprattutto nell'ambiente romano, conosceva tutti del mondo artistico-letterario. Quando diresse a Sanremo "I Lunedì Letterari", gli invitati alle varie conferenze erano suoi amici. 
A vent'anni dalla morte di Natta, constatando che nessuno dei suoi amici aveva fatto qualcosa per ricordarlo, almeno per fare uscire il libro dallo stesso Natta annunciato "in preparazione", ebbi l'ardire (o l'impudenza, consapevole - io pittore - di invadere un campo non mio) di riunire in un volumetto i racconti degli ultimi cinque anni, dispersi in varie riviste letterarie. Lavoro difficile mancando di precise indicazioni bibliografiche. Eppure quel volumetto, subito accolto da Vanni Scheiwiller, e grazie alla comprensione di Renata Olivo, allora sindaco di Bordighera, ha salvato Natta dall'oblio incombente, forse addirittura dalla cancellazione del suo nome tra gli scrittori liguri del '900. 
Quanto a considerarmi l'"inventore di Natta", fui costretto, con mia grande amarezza, a constatare che così pensava anche uno scrittore della cultura di Biamonti. Altra, invece, la comprensione di un poeta come Angelo Barile, il quale, dopo aver letto un racconto di Natta (inviatogli da De Giovanni), scrisse (lettera a Luciano De Giovanni, da Albisola Capo, 4 giugno '57) tra l'altro: «Natta è un ingegno così disinvolto e leggero, nel buon significato della parola, che gli si perdonano anche le sconcezze. Colto com'è, sulla cultura fa i giuochi... E scrive bene, con gusto classico (ma senza scoprirsi). Forse Natta è un uomo del '700, un umanista "novecentizzato"». 
[Marco Innocenti] Natta pubblicò in vita un solo libro, L'ospite dell'hôtel Roosevelt. Un secondo volume dei suoi. scritti, Questo finirà banchiere, esce nel 1984, pubblicato da Vanni Scheiwiller, proprio grazie alle tue pazienti ricerche. 
[Enzo Maiolino] Ricerche non ancora concluse, anche in relazione al "giallo delle "carte Natta" scomparse. Consentimi qui almeno un accenno alla vicenda. Alla morte improvvisa di Natta (Roma, maggio 1960), le carte che lo scrittore aveva con sé furono, in un primo tempo, custodite dal fedele amico Ignazio Delogu, col consenso della sorella di Natta. In seguito, quest'ultima preferì che le carte passassero a Bruno Fonzi, l'amico del fratello da lei meglio conosciuto. Il "passaggio" avvenne a Roma, dopo un vero e proprio "scontro" Fonzi-Delogu. Fonzi aveva promesso a Vanni Scheiwiller che da quelle carte avrebbe tratto il libro già a suo tempo previsto da Natta. Poi, nonostante la confermata disponibilità di Scheiwiller, il progetto, inaspettatamente e inspiegabilmente, venne abbandonato. Fonzi, nonostante il nostro confidenziale rapporto, non spiegò mai chiaramente quel suo improvviso ripensamento. Oltre al materiale recuperato a Roma, Fonzi disponeva di altro materiale "nattiano" fornitogli sia da me, sia da Gina Lagorio. Quando decisi la mia pubblicazione, chiesi alla famiglia Fonzi di accedere alle carte di Natta (Bruno era morto im-rovvisamente nel 1976). I familiari, con mio grande sbalordimento, dichiararono di non aver trovato, fra le carte di Bruno, nessun materiale Natta. La versione, sempre la stessa, sarà puntualmente confermata negli anni successivi. 
[Marco Innocenti] Grazie a te viene, comunque, restituito ai lettori questo misterioso narratore. E su di lui hai curato anche una mostra iconografica e bibliografica. 
[Enzo Maiolino] La mostra cui ti riferisci fu da me allestita nella Biblioteca Civica Internazionale di Bordighera nel gennaio-febbraio 1986 in occasione della presentazione al pubblico del volumetto Questo finirà banchiere con la partecipazione di Vanni Scheiwiller e del professore Franco Contorbia dell'Università di Genova. A chiusura mostra, il materiale esposto venne donato alla Biblioteca per costituire un primo nucleo del "Fondo Natta". 
Enzo Maiolino, Non sono un pittore che urla. Conversazioni con Marco Innocenti, philobiblon, Ventimiglia, 2014, pp. 116-118