sabato 12 dicembre 2020

Mare sempre mare, mostra di fotografie di Carla Bongioanni

Carla Bongioanni,  2019. Fonte: Unione Culturale Democratica.

Apre Martedì 15 Dicembre 2020 alle ore 16,30, nella sede dell’Unione Culturale Democratica e della Sezione ANPI di Bordighera (IM), in Via al Mercato, 8, la Mostra di fotografie di Carla Bongioanni Mare sempre mare.

L’esposizione rimarrà aperta al pubblico tutti i giorni, dalle ore 16,00 alle ore 18,00, fino a Domenica 27 Dicembre 2020.

L'ingresso sarà consentito con le stesse norme che regolano l'accesso alle librerie, con mascherina e massimo due visitatori per volta.

Mare sempre mare
Ho conosciuto Carla all'uscita di un bar. Era triste, desiderava di essere ascoltata, io ero lì che vagavo senza tempo. In modo diverso entrambe avevamo bisogno di aiuto. Così è nata la nostra amicizia.
Giancarlo, il mio compagno, osservatore attento, ne comprese la sensibilità, come più tardi anche il "maestro" Maiolino. Carla aveva bisogno di realizzarsi, doveva trovare il mezzo più idoneo al suo temperamento. Perché non la fotografia? Perché non il mare, sempre presente e da lei tanto amato? Sono passati ormai tredici anni da quel giorno, con alti e bassi nel suo vivere, abbandoni e riprese nel suo operare. Ne è nata una ricerca intensa e appassionata. Un mattino si era spinta oltre il possibile, chissà! Era arrivata bagnata e felice. Stato di grazia! Le sue fotografie sono le voci del mare. Il silenzio di una grigia lavagna dove lo sguardo si abbandona. Lo sciabordio dell'acqua sulla battigia, dove si formano e si riformano preziosi merletti, come eseguiti da esperte mani femminili. È nella quiete e nelle trasparenze dei fondali che si scoprono forme e suggestioni misteriose. Ma è dalla voce potente quando si fa minaccioso che Carla subisce maggiormente il fascino del mare, desiderosa di "immergersi" per esserne un tutt'uno.
Con le fotografie esposte in questa mostra Carla Bongioanni vuole presentare il frutto della sua ricerca personale e non la perfezione tecnica su cui non ha puntato, pur comprendendone l'importanza.
Eleonora Siffredi  

Carla Bongioanni è nata nel 1970 a Gravedona (Como). Vive e lavora a Bussana di Sanremo.  

Giorgio Loreti

Unione Culturale Democratica -  Sezione ANPI - Bordighera (IM), Via al Mercato, 8 [ Tel. +39 348 706 7688 - Email: nemo_nemo@hotmail.com ]